Tel : 348 8907804 - Assistenza: 351 8688009
Email : massimo@massimopatriarca.it
Le patate sono tuberi di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee
Le patate a pasta bianca sono caratterizzate da una polpa molto chiara e di consistenza farinosa, per questo motivo esse tendono a spezzarsi in cottura quindi non sono molto adatte come contorno ma sono ideali per le preparazioni in cui vengono schiacciate come purè, gnocchi ecc.
Le patate a pasta gialla devono il loro colore alla presenza di caroteni. Hanno una polpa compatta e non tendono a sfaldarsi in cottura per cui sono adatte ad usarle come contorno.
Le patate con la buccia rossa hanno la polpa chiara, il colore della buccia è dovuto a particolari sostanza nutritive quindi l’ideale sarebbe consumarle con la buccia.
100 gr di patate apportano circa 77 calorie e hanno un indice glicemico alto, motivo per cui i soggetti diabetici e coloro che hanno un’alterata tolleranza al glucosio devono consumarle con moderazione e mai insieme a pasta e pane.
L’indice glicemico delle patate varia a seconda del metodo di cottura utilizzato e, più vengono cotte, più si innalza il loro indice glicemico.
2/3 ZUCCHINI (circa gr. 200/300)
2/3 PATATE MEDIE (circa gr. 200/300)
4 CAROTE (circa gr. 200/300)
FARINA gr.100 (è possibile usare farina senza glutine, farina di riso, kamut.... sconsigliata quella di mais)
AROMI ( in base al proprio gusto si può scegliere fra timo, paprika, un pizzico di noce moscata, origano, curcuma o anche curry o cumino)
PEPE NERO
SALE
un pizzico di BICARBONATO (circa gr.1)
1 - dopo aver lavato e sbucciato la patata, grattuggiare le verdure con una grattuggia a fori grandi
2 - versare le verdure in una ciotola e aggiungere gli aromi, il pepe e il sale
3 - mescolando aggiungere la farina e il bicarbonato
4 - fotmare con le mani delle palline di composto, che poi schiaccerete per dare la forma di frittella
5 - in una padella antiaderente scaldare pochissimo olio (non devono friggere immerse, per non assorbire troppo unto e mantenere la croccantezza delle verdure usate a crudo)
6 - cuocere per circa 5 minuti, girando spesso le frittelle
7- man mano che saranno pronti, adagiateli su carta cucina, per assorbire l'olio e servire subito
- NON PREPARARE CON ANTICIPO IL COMPOSTO, PERCHE' LE VERDURE PERDENDO ACQUA, RENDEREBBERO LE FRITTELLE MOLLI
- E' POSSIBILE MODIFICARE LE VERDURE E CREARE NUOVE FRITTELLE
Nella frittata di patate e mozzarella croccante le patate sono rosolate al forno, la mozzarella viene fatta sciogliere sul fondo della padella e poi si versa sopra la miscela di uova, parmigiano e prosciutto cotto. Sotto si forma una deliziosa crosticina e girando la frittata con il coperchio, il risultato è fantastico!!
Una vera esplosione di gusto, odore e colori! Le uova, patate e pomodoro in stile afgano sono semplicissime da fare ma davvero tanto saporite. Pochi ingredienti semplici e di uso comune lo rendono anche economico e alla portata di tutti. Non servono infatti grandi doti da chef e dimestichezza ai fornelli ma seguendo i miei consigli, questo piatto internazionale verrà ottimo!
https://www.casapappagallo.it/ricette/verdure-al-forno/
Le verdure al forno sono un contorno buonissimo, estremamente semplice da realizzare che si presta benissimo ad essere usato per accompagnare diverse pietanze. Le verdure cotte in forno si sposano in maniera perfetta con i secondi di carne o pesce, e se sono cotti in maniera semplice, magari alla griglia, ancora meglio, in quanto ne vanno ad esaltare il gusto.
In realtà queste verdure grigliate sono ottime anche su crostini e su focacce. Insomma un vero e proprio asso nella manica di ciascuno di noi!