TOPINAMBUR

Disponibilità: DISPONIBILE

TUBERO DI PICCOLA PEZZATURA

FAI IL LOGIN PER ACQUISTARE IL PRODOTTO

Il topinambur è comunemente conosciuto in Piemonte con il nome di Ciapinabò (anche con le forme topinabò, tapinabò), dove viene intinto nella bagna caôda

Il topinambur  è la radice commestibile della “Helianthus tuberosus”, una pianta perenne che fiorisce alla fine dell’estate, caratterizzata da bellissimi fiori giallo oro che ricordano il girasole che spesso viene confusa con la margherita gialla.

Il tubero del topinambur è un alimento eccellente per favorire la corretta funzionalità dell’intestino in quanto contiene inulina, una sostanza che favorisce la digestione e stimola la proliferazione della flora batterica intestinale; utile anche per combattere il colesterolo. Non contiene amido ed è adatto all’alimentazione dei diabetici, perché rallenta l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nell’intestino, tenendo così sotto controllo i livelli glicemici e il colesterolo. Cosa ancora più importante, il topinambur non contiene glutine ed è quindi consumabile anche da chi soffre di celiachia. Il topinambur contiene pochissime calorie (100 gr di topinambur si assumono circa 73 kcal) la maggior parte delle quali apportano al nostro organismo 17,44 gr di carboidratisali minerali (14 mg di calcio, 3,4 mg di ferro, 78 mg di fosforo, 429 mg di potassio, 4 mg di sodio e 0,12 mg di zinco), 1,6 gr fibre ed è ricco di vitamina A e B ma anche CE, K e di arginina che aiuta il fegato e la cicatrizzazione dei tessuti. Essendo un alimento dalle spiccate proprietà energetiche, infine, è indicato nella dieta di anziani, bambini e sportivi e in generale delle persone convalescenti. Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che il consumo di topinambur favorisce la produzione di latte nelle donne in gravidanza.

Come preparare il topinambur

Il sapore gradevole del topinambur che ricorda le patate e i carciofi rende quest’alimento molto versatile, adatto quindi per la preparazione di molte ricette salate come salse, primi piatti, contorni di piatti a base di carne o pesce, torte salate o per arricchire un minestrone oppure piatti a  base di legumi.

Nelle ricette troverete idee e suggerimenti

tratto da https://www.salepepe.it/tecniche-base/come-fare/come-cucinare-topinambur/