Tel : 348 8907804 - Assistenza: 351 8688009
Email : massimo@massimopatriarca.it
100 g di cavolo verza contengono 27 kcal.
Il cavolo-verza, come tutti i cavoli, contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A (1.000-1.600 UI), vitamina C (55 mg/100g di sostanza fresca), vitamina K (importante per la coagulazione del sangue) e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo (quest’ultimo responsabile anche del caratteristico odore percepibile durante la cottura).
Il modo migliore per consumare il cavolo (per valorizzare maggiormente il sapore e le caratteristiche nutritive e terapeutiche) è quello di mangiarlo crudo, dopo averlo sottilmente tagliato e condito con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale; una spruzzatina di semi di cumino ne migliora la digeribilità e l’aroma.
Poiché è un alimento utile nella prevenzione della degenerazione delle articolazioni, sia per le cure di la cura di artriti e artrosi, può essere estremamente utile ottenere una centrifuga del succo fresco di cavolo. Un paio di bicchieri di questo succo (integrato con quello di carota) possono essere utili per alleviare il dolore di articolazioni dolenti.